Per info e richieste: +39 331 3552064 info@dfgreen.it

Controtelaio termico | Cos’è e perchè è indispensabile per gli infissi

In questo articolo scoprirai l'importanza di installare un controtelaio termico (termoisolato) a protezione dei tuoi infissi e serramenti. Prima di tutto però vogliamo spiegarti, cos'è e a cosa serve un controtelaio.


CONTROTELAIO NEGLI INFISSI E SERRAMENTI
Il controtelaio è un'intelaiatura che consente il montaggio di qualsiasi tipologia di infisso porta o finestra.
Elemento di congiunzione fra muratore ed infisso, se acquistato di bassa qualità, rischia di penalizzare fortemente le caratterstiche termiche ed acustiche dei toi nuovi infissi e serramenti. 

Il mondo degli infissi e serramenti negli anni ha subito incredibili cambiamenti dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, del design e delle prestazioni termiche ed energetiche.

Sul web e da ogni rivenditore di infissi, senti parlare di isolamento acustico e termico degli infissi. In tutto questo ovviamente, non vi è nessun problema, anzi...Dove sta allora il problema? Semplice: in pochi ti parlano dei controtelai. Una finestra o una porta, può essere la migliore al mondo ma se viene installata su un controtelaio di bassa qualità, perde tutta la sua efficacia.

Purtroppo ancora oggi nel 2019 si vedono installare controtelai in legno di abete oppure in ferro zincato tubolare.
Questi due materiali sono pessimi per i tuoi infissi. Il primo non è resistente a reggere il peso nel lungo periodo, dei vetri che si montano oggi (doppi vetri, tripli vetri, vetri di sicurezza, vetri antinfortunistici).
Il secondo motivo, forse ancor peggiore è la causa del famoso "ponte termico", responsabile dell'ingresso di aria fredda o calda (a seconda della stagione) nell'abitazione, con causa di generazione di muffe e condense nei periodi invernali. 

Ti starai chiedendo: cosa posso fare allora?

Da anni DF GREEN utilizza soltanto controtelai termici, che supportino al 100% le alte prestazioni degli Infissi che ti installiamo in Versilia | Lucca | Massa.


CONTROTELAIO TERMICO AD ALTO ISOLAMENTO
In definitiva: cos'è il controtelaio termico? E' un sistema di nuova generazione con elevate prestazioni energetiche, mantenendo inalterate le prestazioni dei tuoi nuovi infissi. La caratteristica principale del controtelaio termico, è l'avere un quarto lato inferiore che ne aumenta la stabilità, separa il davanzale e fissa il serramento nella parte inferiore.
Solitamente per le sue ottime caratteristiche (termico acustiche) si utilizza il PVC per realizzarlo. In questo modo avremo resistenza all'umidità e assorbimento delle molecole d'acqua presenti nell'ambiente.

Un ottimo controtelaio termico offrirà i seguenti vantaggi:

- Regolarizza l'infisso. Spesso i muri presentano irregolarità, installandoci sopra il controtelaio queste irregolarità spariscono ed il tuo infisso viene stabilizzato.

- Ripara da infiltrazioni d'acqua, formazione di condense e muffe.

- Annulla quasi al 100% i ponti termici