Per info e richieste: +39 331 3552064 info@dfgreen.it

PORTE INTERNE | PREZZI E CARATTERISTICHE

PORTE INTERNE - GUIDA ALL'ACQUISTO: QUALE SCEGLIERE

Le porte interne sono un serramento importante per la tua casa da non trascurare. Per la loro realizzazione è possibile scegliere fra diversi materiali (Laminato - MDF - Legno Massello - Vetro) e se di buona qualità influiscono positivamente sul lato estetico del tuo arredamento e sul contenimento del rumore da una stanza all'altra.

Questo articolo vuole essere una breve guida all'acquisto, per aiutarti nella scelta del materiale, delle finiture e della maniglia migliore.
Il mondo delle porte interne è molto vasto e onde evitare inutili perdite di tempo è bene fin da subito avere in mente cosa cercare. La scelta del materiale, della tipologia, del design e delle caratteristiche sono fondamentali. 

LA SCELTA DELLA TIPOLOGIA
La prima cosa da fare è capire in quale contesto deve essere inserita la porta e sulla base di quello scegliere la tipologia più appropriata.
Infatti, vi sono sostanzialmente 3 tipologie differenti:

  • A battente: è la più tradizionale, può essere realizzata liscia o con pannellature e presentare 1 o 2 ante.
  • Scorrevole: non sempre si hanno a disposizione grandi spazi, per questo sono state create le porte interne scorrevoli salvaspazio con l'anta che scorre all'interno del controtelaio, incassato a scomparsa nel muro. Possono anche scorrere su binari esterni accanto al telaio.
  • A libro: questa tipologia è utile nei casi in cui nemmeno la porta scorrevole possa essere installata (mancanza di spazio per binari o impossibilità di effettuare opere murare per incassarla). E' composta da due o più pannelli che si sovrappongono a pachetto una volta aperti.
     

LA SCELTA DEI MATERIALI 
Come abbiamo visto all'inzio dell'articolo i materiali per realizzare le porte interne sono molteplici. 
Per questo motivo, una volta trovata la tipologia giusta è importante scegliere il materiale con il quale essa è costruita. Oggi vedremo la differenza tra legno e laminato:

  • Laminato MDF: Le porte in laminato & MDF negli anni grazie alle nuove tecnologie hanno fatto enormi balzi in avanti dal punto di vista della qualità generale. Restano comunque più economiche rispetto alle porte in legno massello. La sigla (acronimo) MDF sta per medium-density fibreboard ovvero "pannello di fibra a media densità" ed è il più comune ed utilizzato per la realizzazione di "porte interne economiche". Risulta essere un classico pannello in fibra, derivato dal legno. Il problema delle porte in laminato, se non ci orientiamo su un Made in Italy di qualità, è dettato dalla rapida usura soprattutto in quelle installate su cucine e bagni, molto soggette ad umidità. Se di buona qualità invece, oltre al prezzo hanno il vantaggio di resistere meglio ai graffi, ai raggi UV che non ne intaccano il colore nel tempo, resistenti alle macche e sporco in generale e non attirano la polvere. Sono ecosostenibili in quanto realizzate in fibra legnosa e rivestite da fogli di carta imbevuti in resine. Le resine utilizzate sono biocompatibili e le decorazioni avvengono con materiale non dannosi per la salute.  
  • Legno Massello: Le porte interne in legno massello, sono indubbiamente più costose (tra € 500,00 e € 1000,00) ma la loro composizione risulta essere di grande pregio, con elevata insonorizzazione e resistenza.
    Tipiche della tradizione classica, le porte in legno massello hanno un design unico, che mette in risalto le venature e le caratteristiche proprie del legno. A differenza del laminato che è un prodotto industriale, le porte in massello sono un prodotto artigiano.

  

PORTE INTERNE CLASSICHE O PORTE INTERNE MODERNE: QUALE SOLUZIONE SCEGLIERE?

A seconda della tipologia di abitazione, dell'arredamento interno da te scelto, è importante valutare se acquistare una porta interna tradizionale oppure una porta interna moderna. Nel caso in cui si propenda per il il classico è inevitabile far ricadere la propria scelta sulle porte in legno massello. Per uno stile moderno invece, è possibile scegliere tranquillamente la fibra plastica del laminato, con i suoi effetti laccatti, opacizzati o le semplici porte interne bianche.

 

 CONCLUSIONI

Si è visto come le differenze tra i materiali siano evidenti e adatti a contesti diversi. Il prezzo ovviamente alle volte è un fattore determinante nella scelta, per cui non ci sentiamo di darti un vero e proprio consiglio ma semplicemente ci limitiamo all'esposizione appena fatta sulle differenze. 
L'unico consigliamo che ci sentiamo di rivolgerti col cuore, è quello di non affidarti a rivenditori di bassa esperienza e che offrono prodotti di bassa qualità.

Se devi acquistare delle porte interne in Versilia | Lucca | Massa siamo a completa disposizione per illustrarti il catalogo completo delle nostre porte Made in Italy sia in laminato che legno massello realizzato artigianalmente.